A Rimini abbiamo tutto compreso il fantasma. No, non è uno scherzo, basta che cerchi su Internet la parola “Castello di Azzurrina” e vedrai che avevo ragione.
Azzurrina – chi era
Azzurrina, il cui vero nome era Guendalina, era la figlia di Uguccione di Montebello di Torriana un paesino dell’entroterra riminese.
Guendalina era albina e la madre per evitare rappresaglie dovuta alle superstizioni dell’epoca periodicamente gli tingeva di nero i capelli ma i coloranti di allora non erano efficaci come gli attuali e i capelli della bambina avevano assunto dei riflessi azzurri.
Da qui il soprannome Azzurrina.
Castello di Azzurrina
Il castello di Montebello dove è nata e morta Azzurrina è a pochi km da Rimini, sorge in un borgo medioevale e si trova a 436 metri sul livello del mare da dove domina le valli del Marecchia e dell’Uso. La sua particolarità è quella di poggiare le sue fondamenta su un monte. Inoltre all’interno della Rocca sono presenti tantissimi tesori di grande valore, come ad esempio mobili antichi di lusso o cassapanche. La sua panoramica è qualcosa di meraviglioso che deve essere assolutamente visto.
Il castello è aperto ed è possibile fare delle visite guidate.
La sua storia
Narra la leggenda che in una notte di giugno e più precisamente il 21 giugno 1375 in una notte tempestosa la bimba giocasse con una palla nel castello. La palla finì nella ghiacciaia sotterranea e la bambini corse dietro alla palla. A quel punto si sentì un urlo, le guardie accorsero ma la bambina ormai era scomparsa e non si ritrovò mai il corpo.
Ogni 5 anni nel castello si sente la voce di Azzurrina. Il fatto avviene in concomitanza con il solstizio d’estate.
Il film ispirato alla leggenda del fantasma
Nel castello di Montebello è stato girato un film la cui regia è stata affidata a Giacomo Franciosa. Il film narra la leggenda di Azzurrina. Parallelamente è stata girato anche un documentario in cui si racconta cosa è accaduto nel castello nel periodo in cui venivano girate le scene del film.
Grande suspense e grande mistero.
Raggiungere il Castello di Montebello dall’Hotel Amicizia
Dall’Hotel Amicizia in circa 40 minuti di auto si raggiunge il castello di Azzurrina a Montebello.
Percorrendo la strada Marecchiese dopo 25 km si raggiunge il castello. Se si è in vacanza il pernotto in questo Hotel è la scelta migliore.